La Modelleria ed Animisteria Franciacorta è specializzata nella progettazione e realizzazione di modelli e stampi per fonderia, per colate a gravità e bassa pressione, e nella produzione di anime con processi Shell moulding, Cordis e CleanTech.

Offriamo la nostra esperienza e le nostre competenze, garantendo al cliente una collaborazione che ha lo scopo di migliorare la resa degli stampi che realizziamo e la risoluzione di eventuali problematiche di realizzazione, sia in fase di progettazione che in corso d'opera.

Il nostro obiettivo è la continua ottimizzazione dei processi produttivi, al fine non solo di migliorare il servizio che forniamo ai clienti, ma anche di creare un ambiente di lavoro a misura d' uomo e di limitare il più possibile l'impatto ambientale.

 

L'azienda nasce nel 1999 ma ha le sue radici nel lontano 1976, quando il Sig. Agostino Zanini creò l'azienda Modelleria Zanini S.n.c., inizialmente focalizzata nella realizzazione di modelli in legno per fonderie in terra e successivamente anche nella realizzazione di stampi in metallo per fonderie.

Negli anni successivi, su richiesta di alcuni clienti di fornire anche le campionature delle casse d'anima da noi realizzate, l'azienda si dotò di alcune macchine per la produzione di anime con processo shell moulding.

Visto il riscontro positivo del mercato quella che era una piccola realtà artigianale, nata per campionature e piccole serie, si espanse a tal punto da meritare uno spazio produttivo dedicato ed un riferimento nel nome dell'azienda.

Fu così che nel 1999 nacque la Modelleria ed Animisteria Franciacorta S.r.l., che attualmente occupa oltre cinquanta dipendenti distribuiti tra i reparti di progettazione, realizzazione stampi, produzione anime, amministrazione, commerciale e controllo qualità.

 

Progettazione

La fase di progettazione viene svolta in collaborazione con il cliente, valutando caso per caso quali possono essere le problematiche di realizzazione, che siano conchiglie a gravità, a bassa pressione, casse d'anima o anime in shell moulding, cordis o cleantech.

Il reparto dispone di tre stazioni di lavoro che garantiscono una capacità di 5.000 ore/anno.

Il reparto progettazione segue poi la prima campionatura delle attrezzature consegnate, per verificarne la funzionalità e la corrispondenza con le specifiche del cliente.

 

Controllo qualità

La gestione dei processi produttivi ci permette di tenere costantemente sotto controllo l'andamento della produzione, permettendoci di poter fornire prodotti qualitativamente costanti, e di reagire con prontezza ad eventuali problematiche.

Per garantire l’accuratezza dimensionale dei particolari, che siano stampi oppure anime, viene utilizzata un'apparecchiatura di controllo a scansione laser, generando poi un report dimensionale chiaro e di facile interpretazione.

 

 

Realizzazione stampi

All'interno del reparto di Realizzazione Stampi vengono utilizzati centri di lavoro e torni CNC di diverse dimensioni e di ultima generazione, per far fronte sia al piccolo particolare che all'attrezzatura di grandi dimensioni, fino ad oltre 100 q.li.

Una volta terminate le fasi di lavorazione meccanica i particolari vengono poi assemblati da personale altamente qualificato con esperienza decennale.

La capacità produttiva annuale del reparto di Realizzazione Stampi è di 36.000 ore/anno.

La tipologia di prodotti realizzabili è varia e spazia dalle conchiglie per colata in gravità, agli stampi per bassa pressione, alle casse d’anima, fino ad arrivare a modelli applicati a placca completi di sistema di colata per qualsiasi tipologia di particolare che necessiti della colata in terra.

 

Produzione anime

Il reparto di produzione anime è attrezzato per la formatura di particolari con processi shell moulding, cordis e cleantech, utilizzando macchinari completamente automatizzati ad alta efficienza.

Nella continua ricerca di soluzioni atte a soddisfare le esigenze delle fonderie e di uno sviluppo sostenibile per l’ ambiente, abbiamo recentemente ampliato il nostro parco macchine per essere in grado di fornire anime realizzate con il nuovo processo di formatura inorganico denominato CORDIS e l’ancor più recente processo di formatura organico Cleantech di cui abbiamo l’ esclusiva per il territorio italiano.

 

Progetto 2 millimetri

Il compito della Modelleria ed Animisteria Franciacorta all’ interno del Progetto 2 millimetri sarà quello di realizzare gli stampi in bassa pressione, sulla base dei risultati delle simulazioni di processo in cui saranno inseriti i dati forniti dai partner coinvolti relativamente a leghe, trattamenti superficiali, verniciatura e termoregolazione. Inoltre, realizzeremo le anime in cordis.

Una volta realizzate le attrezzature affiancheremo la fonderia durante le fasi di campionatura, per individuare possibili ottimizzazioni ed identificare e risolvere eventuali problematiche legate alla particolarità del progetto.

Il beneficio derivante dalla partecipazione al progetto consiste nella possibilità di acquisire know-how specifico nella progettazione e costruzione di stampi in bassa pressione con applicazione del vuoto.

La Modelleria ed Animisteria Franciacorta mette a disposizione del progetto la propria struttura e la decennale esperienza nel settore delle attrezzature per fonderia.

 

Modelleria ed Animisteria Franciacorta S.r.l.  

Via Moie, 16

25050  Rodengo Saiano (Bs) Italy

tel: +39 030 611149

fax: +39 030 610464

info@zanini.it

 

Link: http://www.zanini.it/