Il settore di attività del GRUPPO OMR è quello della componentistica per autoveicoli e mezzi di trasporto su gomma (autovetture, veicoli industriali e mezzi di movimento terra) che si ripartisce nel più importante mercato del “primo equipaggiamento” e del mercato dei “ricambi”.

I profondi mutamenti in atto nelle politiche industriali (make or buy) delle grandi case costruttrici (con conseguente incremento delle attività in out-sourcing) hanno portato a livello mondiale (le loro assegnazioni al di fuori del mercato domestico hanno già raggiunto consistenti dimensioni) ad un ruolo fondamentale la componentistica, che rappresenta ormai il 70% del valore dell’autoveicolo finito, e al tempo stesso ad un radicale cambiamento nei rapporti tra fornitori e case automobilistiche, sulla base di un maggior grado di integrazione ed una maggiore condivisione di responsabilità, di rischi e di benefici.

 

 

Progetto 2 millimetri

In qualità di Partner Capofila, FMB apporta al partenariato la competenza e la conoscenza dei parametri di processo di fonderia necessari alla progettazione e realizzazione degli impianti e dei parametri del processo di fonderia e del processo di trattamento termico necessari alle attività di simulazione, costruzione stampi e fusione dei prodotti sviluppati nel progetto; apporta altresì la conoscenza tecnica, i disegni e modelli per lo sviluppo dei prodotti che nasceranno dalla ricerca di mercato e dall’attività di rapporto con gli sponsor tecnologici del progetto. In qualità di capofila svolgerà, inoltre, l'attività di Project Management.

Inoltre, FMB apporta le proprie competenze nella ricerca di leghe innovative, grazie anche alla collaborazione con aziende leader nel settore.

L'ottenimento di componenti fusi con spessori 2 mm, attraverso processi in gravità e bassa pressione, rappresenta una novità assoluta nell'ambito dell'automotive. Attraverso la messa a punto del processo fusorio in conchiglia a bassa pressione e a gravità sarà infatti possibile ottenere riduzioni significative dei pesi dei componenti dell'ordine del 20%.

Il vantaggio competitivo in questo caso risulta enorme, basti considerare che, attualmente, gli spessori medi dei getti fusi sono dell'ordine dei 3,5 - 4 millimetri.

 

 

FMB

Via Brescia, 22

25020 - Pavone Mella (BS)

Tel.: +39 030 95 90 511

Fax: +39 99 59 364

fmbsrl@tin.it

 

Link: http://www.omrautomotive.it/it/il-gruppo/aziende/fbm