Altea è un’azienda fondata alla fine degli anni ’90 dagli attuali proprietari con sede in Monticelli Brusati, in provincia di Brescia. Le richieste dei nostri clienti hanno stimolato la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie che hanno reso possibile una crescita della nostra realtà imprenditoriale.

Il grande impegno tecnico ed economico ci ha portati a realizzare il DRY LUB SYSTEM, un sistema innovativo per la lubrificazione delle conchiglie molto efficace e rispettoso dell’ambiente, sia in gravità che in bassa pressione.

 

Il DRY LUB SYSTEM abbinato al giusto prodotto distaccante, trova la sua collocazione in tutti i settori della fonderia di leghe leggere:

  • Fusione in gravità e in bassa pressione,
  • Pressofusione di alluminio, zama e magnesio,
  • Estrusione di alluminio,
  • Forgiatura di alluminio.

 

Altea è specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti e apparecchiature per la lubrifica a secco degli stampi di pressofusione e fusione a gravità di leghe leggere in automatico e non. Infatti, gli impianti Altea sono personalizzati, realizzati in collaborazione con il cliente per soddisfare al meglio le sue esigenze.

 

 

 

Nel corso degli anni, oltre alla produzione delle apparecchiature, Altea ha sviluppato e realizzato una gamma completa di cere lubrificanti per la pressofusione dell’alluminio, zama, magnesio, nonché polveri specifiche per la fusione a gravità, a bassa pressione e per l’estrusione dell’alluminio.

Obiettivo primario di Altea è realizzare apparecchiature che aiutino il contenimento dei costi, rispettando l’ambiente e migliorando la produzione.

I sistemi brevettati Altea sono studiati per ridurre le dispersioni di polvere nell’ambiente di lavoro, grazie al microdosaggio dell’applicazione della polvere e l’efficienza elettrostatica. Altea è in continuo sviluppo delle proprie tecnologie per renderle sempre più efficienti e per l’applicazione nei più disparati settori della fonderia.

 

Nell’ambito del Progetto 2 millimetri, Altea si occuperà della:

  • Ricerca e studio di lubrificanti solidi che permettano di preservare la decadenza delle vernici applicate sugli stampi e migliorare lo scorrimento del materiale.
  • Studio di un sistema che permetta l’applicazione elettrostatica dei lubrificanti in polvere e consenta di superare al meglio la gabbia di Faraday causata dallo spessore 2 mm. Il sistema si proporrà di limitare gli accumuli e dispersioni nell’ambiente di lavoro, che comportano un ambiente più salubre.
  • Studio e la realizzazione di un sistema per la talcatura delle anime in Cordis. Questo richiede, oltre alla realizzazione di un’apparecchiatura specifica, la ricerca del lubrificante più idoneo.

Studiando e implementando l’applicazione dei distaccanti in polvere, l’apporto di Altea consentirà un miglior scorrimento del materiale colato e distacco del pezzo, nonché una minor usura delle vernici.

Il beneficio, derivante dalla partecipazione al progetto per Altea, consisterà nella possibilità di sviluppare un sistema di gestione integrata della lubrifica dello stampo.

 

Altea srl

Via Europa, 27

25040 Monticelli Brusati (BS)

Tel. +39 030 6854156

Fax +39 030 6548525

info@alteasrl.it

 

Link: www.alteasrl.it